CORSI DI TIRO CON L’ARCO
La nostra Associazione, per dar modo alle persone di tutte le età, di potersi associare alla A.S.D. Arcieri del Borgia 04/111 organizza periodicamente corsi di inserimento di tiro con l’arco base presso la sala di tiro a Velate (Monza e Brianza). Le attrezzature per permettere un completo svolgimento della attività, vengono date in dotazione all’inizio del corso: arco, frecce e qualsiasi altro strumento che possa servire vengono messi a disposizione dalla nostra società, all’iscrizione sarà consegnato kit dispositivi di sicurezza personali che rimarranno in dote all’arciere, il kit prevede maglietta corsista, parabraccio, tab, dragona. Non sono previsti oneri aggiuntivi in caso di involontario danneggiamento delle attrezzature.
Durante le lezioni si apprendono le basi del tiro con l’arco: dal riscaldamento muscolare alle norme di sicurezza, dai regolamenti in vigore alle tecniche di tiro, dai tipi di arco agli accessori più giusti da usare, dalla storia della disciplina alla postura corretta da adottare.
I nostri corsi sono estremamente flessibili: non si svolgono in periodi prestabiliti e non hanno orari fissi. Puoi iniziare quando preferisci, accordandoti direttamente con l’istruttore.
Alla fine del corso ad ogni partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza che certifica di aver concluso con successo il corso base, il quale è valido in tutte le società per effettuare l’iscrizione alla stessa ed alla federazione.
ATTENZIONE AL
“FAI DA TE”
Secondo l’art. 585 del Codice Penale arco e frecce sono “strumenti atti ad offendere, dei quali è vietato il porto senza giustificato motivo”. E’ proprio per questo motivo che i tesserati FITARCO hanno l’obbligo di portare sempre con sé il tesserino che “giustifica” la detenzione dell’attrezzatura per una gara o un allenamento. Inoltre, movimenti praticati in modo scorretto possono causare danni fisici anche gravi.
CORSI DI TIRO CON L’ARCO AVANZATO
Una volta terminato e superato il corso di tiro con l’arco base, si possiedono tutti i requisiti per far parte dell’Associazione, una volta versata la quota di associazione per i nuovi apprendisti è previsto un breve corso avanzato di set up dell’arco da effettuarsi con attrezzatura propria. Il corso avanzato permette all’atleta di rendersi indipendente nella gestione e settaggio dell’attrezzatura acquistata sempre sotto la supervisione dei nostri istruttori.
E’ articolato in lezioni di due/tre ore equamente suddivise tra teoria e pratica ed ha lo scopo di fornire all’allievo quelle nozioni teorico/pratiche che gli serviranno per meglio conoscere e mettere a punto il proprio arco. Leggi di più…